simple,… not easy !

Come levare senza intrecciare o intrecciarsi …

7 km di filato naturale appeso dal soffitto alto 5m ?

4 giorni di attento smontaggio della mostra organizzata da Polimoda AN/ARCHIVE EVENT TWO: blue r/evolution per Pitti Uomo 107 dall equipe allestitori Machina srl con responsabile allestimento Xenofon Ritsopoulos.

“Per rientrare con i tempi corti dello smontaggio, abbiamo usato i telai dove era appesa l’opera per creare un “filatoio verticale ” operativo stando in piedi, per tendere, raggruppare e intrecciare i filati tinti distinti per tonalità, prima di riporli nelle scatole ordinati per il trasporto per il prossimo montaggio”

L’opera è della coppia dall Indianapolis, ROWLAND E CHINAMI RICKETTS tessitrice tradizionale giapponese del processo “ikat”, pronta liberare in pochi minuti i fili si intrecciavano incidentalmente durante il montaggio del opera.

Il nome della scultura aerea è “slipped”, proviene dallo slittamento in altezza dei fili della fascia tinta del filato.

Si crea cosi il pattern dal andamento obliquo che in blocchi di 6 viene specchiato per ottenere il ritmo ondeggiante del percorso di filati.

Roland e Chi (Tshi) da Indianapolis hanno coltivato nel loro giardino le piante di indaco per estrarre dalle foglie la tinta per immergere i filati seguendo il processo tradizionale giapponese.

Lascia un commento