REUSE IS A GOOD THING !

Quando Alberto Incanuti, lo stilista del marchio Aimo Richly, ha chiesto a Xenofon Ritsopoulos e Alberto Grassi di progettare il temporary shop per la presentazione della nuova collezione allo Showroom Riccardo Grassi di Milano, ha chiesto che il risultato fosse sostenibile.

ALL PACK Hellas rivista specializzata al mondo del packaging, ha selezionato la sedia in cartone alveolare AIMO chiedendo al designer Xenofon Ritsopoulos di raccontare come è nata.
“Cercando alternative e materiali, abbiamo notato che per impilare i pallet, si utilizza travi di cartone alveolare anziché quelli in legno”.
Il materiale è estremamente resistente, leggero e flessibile nella lavorazione con plotter di taglio in lama vibrante, ma la sua struttura non gli consente di piegarsi come il cartone ondulato. Questo penalizzava l’ergonomia e il comfort che un sedia richiede.
Abbiamo provato diversi modi di piegare scolpendo il materiale, ma il risultato è stato di ridurne drasticamente la resistenza.
Dopo molti test abbiamo scoperto un nuovo modo di piegare il materiale in modo da ottenere una superficie curva, liscia ed elegante con resistenza al peso e nello stesso tempo confortevole per le gambe.
Così un materiale con un altro uso e destinazione come il cartone alveolare utilizzato come rinforzo strutturale interno in porte o mobili in legno e fino ad allora lavorato in piano, oggi guadagna una nuova seconda vita, un altro modo di essere curvato e soprattuto, un valore maggiore.

Lascia un commento